mercoledì 14 ottobre 2015

Salsa di noci

Questa è l'ultima ricetta che ho cucinato e messo via per l'inverno. Era parecchio tempo che volevo provare a fare la salsa di noci, mi piace tantissimo e la mangio raramente, ma una volta per un motivo e un'altra volta per un altro ho sempre rimandato. Ora è arrivato l'autunno e quale momento migliore per prepararla?
Il procedimento per la preparazione è simile a quello del pesto. Potete prepararla con un mortaio o con un frullatore, dipende soprattutto da quanta salsa avete intenzione di cucinare e quanto forti sono le vostre braccia!


INGREDIENTI
2 cucchiai di olio d'oliva
30g di pinoli
250g di noci
30g di parmigiano
1 spicchio d'aglio
250ml di latte
40g di mollica
sale

Come prima cosa ho fatto bollire i gherigli in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Una volta scolati li ho lasciati raffreddare, nel mentre ho messo la mollica a mollo nel latte. Ho tritato i gherigli con i pinoli, l'aglio, il parmigiano e l'olio. Una volta amalgamati questi ingredienti ho aggiunto la mollica ben strizzata, mentre mescolavo ho aggiunto il latte poco per volta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ho aggiustato di sale, ho invasato la salsa e messa nel congelatore.


Se volete e l'avete in casa potete aggiungere un rametto di maggiorana.

giovedì 1 ottobre 2015

Peperoncini ripieni sott'olio

Come vi ho detto nello scorso post, Settembre è stato il mese dedicato a conserve, confetture e, più in generale, a tutto ciò che si può mettere in vaso e conservare per l'inverno.
E' il primo anno che provo a fare i peperoncini ripieni. La ricetta di per se è semplice, bisogna solo avere pazienza perchè i "tempi morti" sono lunghi e la casa saprà di aceto per i due giorni succesivi. Ne vale la pena comunque, se i peperoncini sono piccanti come dovrebbero!


INGREDIENTI
500g di peperoncini tondi
2 di acciughe sotto sale
125g di tonno sott'olio
250ml di aceto bianco
250ml di vino bianco
alloro
origano
3 grani di ginepro
3 chiodi di garofano
sale
pepe

Per prima cosa ho pulito i peperoncini svuotandoli dei semini. Poi ho portato a bollore l'aceto e il vino ed ho aggiunto i peperoncini con le spezie e il sale. Li ho cotti per 4 minuti. Una volta scolati li ho lasciati asciugare su un canovaccio per due giorni.
Quando i peperoncini si sono ben asciugato ho tritato le acciughe e il tonno in modo ha amalgamarli ma facendo si che il tonno mantenesse l'aspetto filaccioso. Con un cucchiaino ho riempito i peperoncini e li ho messi in vasi di vetro ben lavati e asciugati. Ho ricoperto i peperoncini con olio d'oliva, chiuso i barattoli e messi in un posto asciutto e buio.


Se avete altre ricette simili, magari con ripieni diversi, sarei contenta se le condivideste.