mercoledì 8 luglio 2015

Branzino al forno

Ultimamente il mio consumo di pesce è aumentato. Mi piace molto, ma l'ho sempre consumato solo in occasioni speciali.
Il pesce cotto al forno credo sia il mio preferito, oltre ad essere abbastanza veloce da preparare non è troppo pesante. Di tanto in tanto un fritto di pesce o una pasta allo scoglio ci stanno però!
Il branzino (o spigola) in particolare ha una carne molto magra ed è adatto a chi non ama le lische visto che sono grosse e facilmente visibili.
La ricetta a cui ho fatto riferimento arriva da GialloZafferano.


INGREDIENTI
3 branzini
1 cipolla di tropea piccola
1 costa di sedano
1 carota media
200g di pomodori ciliegino
6-7 foglie di basilico
alloro
6 spicchi d'aglio piccoli
6-7 foglie di salvia
sale
olio
vino bianco

Ho tritato finemente la cipolla, la carota (pelata) e il sedano e li ho messi a soffriggere con un filo d'olio in un tegame abbastanza capiente. Nel frattempo ho lavato e tagliato in quattro i pomodori e sminuzzato il basilico. Dopo aver lasciato le verdure soffriggere per qualche minuto ho aggiunto i pomodori e il basilico ed ho lasciato cuocere ancora un paio di minuti.
Nel frattempo ho condito i branzini, se non sono già puliti prima dovrete squamarli e eliminare le interiora. Ho inserito ne ventre le foglie di salvia, l'aglio, l'alloro e il sale.
In una teglia ho rovesciato il soffritto e sopra ho adagiato il pesce. Ho irrorrato con olio e vino bianco e infornato a 180°C per 40 minuti (potrebbe essere necessario più tempo se i pesci sono più grossi).
Una volta cotti li ho serviti ben caldi con il soffritto di pomodori.

 

Se provate a cucinare il branzino con questa ricetta scrivetemi cosa ne pensate, se avete apportato delle modifiche o se conoscete altri modi per cucinarlo.



Nessun commento:

Posta un commento