lunedì 1 giugno 2015

Gingerbread con miele e finocchio

Nonostante sia spesso associato con i paesi nordici e anglofoni il gingerbread ha origini armene. Fu portato in Francia da un monaco e da lì si sparse in tutto il nord Europa.
Di solito il gingerbread è un preparato di zenzero e miele (o melassa) a cui vengono aggiunti ingredienti a piacere. Esiste nella forma di pagnotta, come nella ricetta che vi propongo, o come biscotti, i famosissimi gingerbread man.
Per gli appassionati, esiste un GingerBread Museum in Polonia dove pasticceri professionisti mostrano ai visitatori come il dolce veniva preparato in epoca Medioevale e successivamente permettono, a chi vuole, di cimentarsi con la ricetta originale cucinando i propri gingebread.
La ricetta di oggi è di Kitchen Vignette e la trovate qui. Per le unità di misura, se non avete i dosatori americani, vi consiglio il solito convertitore.


INGREDIENTI
6Tbsp di burro
1/4 cup di olio
3/4 cup di miele
1/4 cup di latte
1/4 cup di yogurt
2 uova
1 1/2 cup di farina 00
2tsp di zenzero in polvere
1 Tbsp di zenzero fresco
1tsp di bicarbonato
1tsp di lievito
1Tbsp di semi di finocchio
2Tbsp di rum
2Tbsp di zenzero candito

Ho sciolto il burro insieme al miele in un pentolino a fuoco basso. Una volta che il burro si è completamente sciolto, a fuoco spento, ho aggiutno l'olio, il latte e lo yougurt ed ho mescolato bene, ho lasciato poi il composto di miele a raffreddarsi.
In una terrina ho mescolato la farina, lo zenzero in polvere, il lievito e il bicarbonato. In una padellina, a fuoco medio baso, invece ho tostato i semi di finocchio e li ho frantumati in un mortaio.
Ho aggiunto i semi di finocchio, il rum, lo zenzero fresco grattuggiato e lo zenzero candito al mix di miele ed ho mescolato per far amalgamare gli ingredienti. Come ultimo, assicurandomi che il mix non fosse più caldo, ho aggiunto le uova.
Poco alla volta ho rovesciato il composto di miele nella terrina con la farina, circa un terzo alla volta, mescolando bene per eliminare eventuali grumi.
Ho colato poi l'impasto in una teglia per plumcake e l'ho cotto a 160°C per 60 minuti, coprendolo dopo i primi 30 con della carta stagnola.
Una volta sfornato l'ho lasciato riposare per una mezz'oretta circa, dopodichè l'ho sformato e servito.


Le spezie come lo zenzero sono spesso associate al periodo natalizio, ma vi assicuro che anche sul finire della primavera è un ottimo dolce da gustare con una tazza di tè.

Nessun commento:

Posta un commento