mercoledì 7 gennaio 2015

Crêpes speck e brie

Come promesso continuo a condividere le ricette che ho utilizzato per il pranzo di Natale.
In parte questa ricetta è stata presa dal primo volume di "Mastering the Art of French Cooking". E' quasi diventata una tradizione quella di cucinare una delle ricette di Julia Child a Natale, forse perchè molte sono così impegnative che per una cena di tutti i giorni non sarebbero fattibili.
La ricetta delle crêpes (o crespelle in italiano) è una delle ricette più semplici del libro e mi è capitato di utilizzarla più volte, è ottima se dovete preparare un intero pranzo da sole/i. L'unica variazione alla ricetta originale sta nella quantità di uova, invece di 4 uova ne uso due. Le unità di misura sono quelle americane, a meno che non abbiate i misurini vi consiglio il solito convertitore.
Con le dosi sotto indicate ho ottenuto 12 crespelle di circa 15cm di diametro.


INGREDIENTI
per le crêpes
1cup di acqua calda
1cup di latte
2 uova
1/2tsp di sale
1 1/2cup di farina 0
4Tb di burro fuso 

per il ripieno
200g di speck
100g di brie

In una terrina capiente ho mescolato i componenti liquidi: acqua, latte e uova. Dopo averli ben mescolati ho aggiunto il sale, la farina e il burro che ho fatto sciogliere in un pentolino. Ho mescolato il tutto in modo che il compossto risultase omogeneo, attenzione ai grumi di farina!
Ho scaldato una padella per crêpes, una volta calda ho messo un cubetto di burro e l'ho fatto correre su tutta la superficie della padella in modo da imburrarla bene. Ho rovesciato un mestolo e mezzo circa di pastella e muovendo la padella ho fatto si che ne ricoprisse il fondo. Regolatevi voi per la quantità di pastella da usare, ricordate che le crêpes non devono essere troppo spesse. Dopo averle cotte da un lato (devono leggeremente scurirsi), con l'aiuto di un coperchio le ho girate e le ho cotte dall'altro.
Dopo aver cotto tutta la pastella ho lasciato raffreddare le crespelle. Dopo di che, una alla volta, le ho coperte con le fettine di speck e un pezetto di brie e le ho arrotolate su se stesse. Le ho messe in una teglia, le ho cosparse di besciamella e le ho scaldate in forno a 200°C per circa 15 minuti, giusto il tempo per fare sciogliere il formaggio e riscaldarle.


Metà delle crespelle le ho farcite con prosciutto cotto e fontina d'Aosta, ovviamente potete sbizzarrirvi a creare qualsiasi ripieno sia di vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento