mercoledì 3 dicembre 2014

Torta di polenta con funghi e porri

Ed è passato di nuovo un mese dall'ultima volta che ho pubblicato qualcosa. Purtroppo anche il mese trascorso non è stato dei migliori, ma si avvicina Natale e spero che porti un po' della sua solita allegria.
Per gli ultimi giorni di autunno ho pensato di fare questa torta di polenta. La ricetta l'ho presa su un blog del Cucchiaio d'Argento. E' un modo originale per presentare quello che alla fine è uno dei piatti più semplici e tipici del nord Italia, la polenta.


INGREDIENTI 
per la polenta
1l di acqua
200g di farina di mais
sale

per il ripieno
300g di champignon
200g di porri
200ml di latte
20g di amido di mais

Come prima cosa ho preparato la polenta. In una pentola capiente ho portato a bollore 1l di acqua, l'ho poi salata ed ho rovesciato la farina di mais a filo mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta che la polenta si è addensata l'ho messa da parte.
In un pentolino ho messo a scaldare il latte ed ho aggiunto, mescolando con una frusta, l'amido di mais. Ho continuato a mescolare finchè il composto non è diventato omogeneo e sodo.
In una padella ho fatto rosolare i porri tagliati a rondelle, i funghi e la besciamella appena fatta (se volete salate anche il ripieno, nel mio caso la polenta era già sufficientemente salata e non ho aggiunto altro sale).
Quando tutto era pronto ho steso la polenta in una tortiera (se la polenta si è raffreddata troppo ed è difficile da stendere scaldatela con un goccio di latte), ho rovesciato il ripieno di funghi e porri dentro e l'ho cotta a 200°C per 40 minuti.
Una volta sfornata l'ho lascita raffreddare per qualche minuto, l'ho sformata e servita.


Come sempre, se provate a rifare la ricetta fatemelo sapere!

Nessun commento:

Posta un commento