lunedì 15 dicembre 2014

Biscotti zenzero e mandarino

Quando ho visto questa ricetta mi sono venuti gli occhi a cuoriccini. Questi biscotti, con i gingerbread man, sono I biscotti della stagione fredda. In effetti per me l'autunno e l'inverno, in particolare il periodo di Natale, sono un tripudio di spezie. Non mi era mai passato per la mente di abbinare lo zenzero e il mandarino. Non so perchè, eppure sono due alimenti che adoro. La ricetta in questione la trovate sul Cucchiaio d'Argento.
Non ho apportato sostanziali modifiche alla ricetta, anche perchè è abbastanza semplice. Con il senno di poi aumenterei solo la dose di scorza di mandarino.


INGREDIENTI
200g di farina 00
100g di burro
80g di zucchero
2 tuorli
scorza di 2 mandarini
zenzero

Ho tagliato il burro freddo a cubetti e l'ho lavorato con lo zucchero fino ad amalgamarli. Ho unito un tuorlo alla volta e una volta incorporati nel composto ho aggiunto la farina, la scorza dei mandarini e lo zenzero.
Ho lavorato la pasta fino a che non era omogenea e compatta, l'ho avvolta in una pellicola e lasciata riposare per due ore in frigo.
Dopo due ore ho steso la pasta su un piano infarinato con uno spessore di circa 5mm, ho tagliato i biscotti e li ho trasferiti su una teglia. Ho informato a 180°C per circa 10 minuti.


Vi lascio solo immaginare il profumo di mandarini che si sprigionava mentre cuocevano...

Nessun commento:

Posta un commento