martedì 9 settembre 2014

Salsa tzatziki

La salsa tzatziki è un piatto greco/turco. E' composta principalmente da yogurt di latte di capra e cetrioli.
In Grecia la servono abbinata a qualunque piatto, come dressing per l'insalata greca, nel gyros o come piatto a se stante accompagnata da pane.
Nelle ultime settimane sono stata sommersa dai cetrioli, non sapendo più come smaltirli (anche perchè non si prestano a molti usi se non l'insalata) ho pensato di provare a fare questa salsa. Non pensate che ciò vi liberi da chili di cetrioli, ne servono pochi per una considerevole quantita di  tzatziki.
La ricetta arriva da un libro di cucina greca che comprai anni fa a Skopelos, fatevi un favore e andate su questa meravigliosa isola almeno una volta nella vostra vita!


INGREDIENTI
400g di yogurt greco
1 1/2 cetriolo
1 spicchio d'aglio
4-5 gocce di succo di limone
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale

Ho lavato e pelato il cetriolo. Con una grattuggia l'ho ridotto a purea e l'ho strizzato in un canovaccio per eliminare l'acqua in eccesso.
In una terrina ho rovesciato lo yogurt, ho aggiunto il cetriolo e l'aglio grattuggiato. Dopo aver amalgamato gli ingredienti ho incorporato l'olio, il sale e il succo di limone ed ho mescolato bene
La salsa va servita fredda, è bene quindi tirarla fuori dal frigo poco prima di servirla.


Io ho servito la tzatziki con del pesce, ma avendo un gusto molto delicato si abbina bene con qualunque pietanza. 
Avevo intenzione di farne un po' di più e congelarla, ma non so se sia una buona idea visto che è composta da yogurt principalmente. Voi sapete se è possibile farlo?


1 commento: