lunedì 22 settembre 2014

Plumcake mela e cannella

Dal momento che siamo ufficialmente in autunno (anche se ieri qui sembrava Agosto) vi propongo questa ricetta dai sapori tipici di questa stagione.
Il plumcake l'ho fatto la scorsa settimana a dire il vero ma, causa vacanze, la pubblico oggi. L'idea era di fare un dolce con tanta, tanta cannella. Io adoro la cannella! Per la base ho usato la ricetta che vi avevo proposto qui. Penso che sarà un must del mio autunno/inverno, insieme ad una tazza di tè e il fuoco del camino.


INGREDIENTI
2cup di farina integrale
1 1/2tsp di bicarbonato
1/2tsp di sale
113g di burro
1cup di zucchero
2 uova
1/2cup di yogurt bianco
2 mele
1/2tbs di cannella

In una terrina ho mescolato la farina, il bicarbonato e il sale. Dopo aver pelato le mele e tagliate a cubetti le ho aggiunte alla farina. In un'altra terrina ho mescolato lo zucchero con il burro tagliato a dadini. Ho aggiunto le uova allo zucchero e le ho amalgamate bene. Infine ho unito lo yogurt e la mistura di farina e bicarbonato.
Ho imburrato la teglia per plumcake, ho versato il composto e l'ho decorato con delle fettine di mela. Ho cotto il plumcake per 1 ora a 175°C. A circa metà cottura ho coperto la teglia con della stagnola per non bruciarlo.
L'ho lasciato raffreddare per qualche minuto e poi l'ho sformato.


Come ho scritto prima io lo abbinerei ad una tazza di tè bollente per scaldare un pomeriggio autunnale, ma anche a colazione con una tazza di latte sta benissimo!
Potete tranquillamente sostituire la farina integrale con farina 00. Trovo che quella integrale sia più gustosa, ma è sicuramente buono anche con la farina bianca.

Nessun commento:

Posta un commento