giovedì 7 agosto 2014

Frittelle di patate e ortiche

Quest'anno le ortiche si sono fatte aspettare, come tutta la verdura del resto. Vi avevo già proposto due primi con le ortiche (qui e qui), questa volta ho optato per un antipasto/finger food. La ricetta arriva dal web, ma non ho appuntato il sito da cui l'ho presa, mea culpa! Si trattava di polpettine di patate, io ho modificato la ricetta, essenzialmente ho rivisto le dosi, ed ho fatto delle frittelle. Come tutte le frittelle anche queste sono molto veloci da fare.


INGREDIENTI
2 patate grosse
50g di ortiche
1 cucchiaio di farina
2 uova
noce moscata
sale
pepe
olio di semi

Dopo aver pulito (ricordatevi i guanti!) le ortiche le ho lessate per 10 minuti in acqua bollente salata. Le ho messe da parte a raffreddare. Ho lessato le patate con la pelle, le ho poi pelate e ridotte a purea.
Alle patate ho aggiunto due uova sbattute, le ortiche tritate, sale, pepe e qualche grattuggiata di noce moscata. Come ultima cosa ho aggiunto un cucchiaio di farina per rendere il composto più asciutto.
Ho scaldato dell'olio di semi in una pentola con i bordi alti. Quando l'olio è arrivato in temperatura ho versato dentro il composto di patate con un cucchiaio, formando dei mucchietti separati. Li ho lasciati brunire da un lato e poi li ho girati. Una volta cotti li ho messi su della carta assorbente e li ho spolverati con sale e pepe.


Si possono servire sia tiepide che fredde.

4 commenti:

  1. Non ho mai mangiato niente con le ortiche, non so nemmeno che gusto abbiano... inoltre sarei la tipica persona che di dimenticherebbe di usare i guanti per pulirle :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai in fretta a ricordartene! :) Non hanno un gusto forte, simile agli spinaci. Il mio problema è che non riesco mai ad averne tante, in giro non le prendo perchè non mi fido e non le vendono da nessuna parte, quindi il gusto diventa ancora più "leggero".

      Elimina
    2. Ahah si di sicuro me ne ricorderei infrettissima. Hai provato a guardare se vendono i semi?

      Elimina
    3. Si. Ma non li ho trovati. Di solito è una pianta che si estirpa.

      Elimina