martedì 26 agosto 2014

Fiori di zucchina e salvia in pastella

Ammetto che scrivere questo post in una giornata dall'aspetto autunnale, nonostante sia ancora piena estate, è strano.
La scorsa settimana al supermercato mi sono imbattuta nell'ultima confezione di fiori di zucchina, così ho pensato di comprarli per farli fritti visto che l'unica pianta sopravvissuta dell'orto non ha abbastanza fiori per una frittura. Ho pensato poi di aggiungere un piattino di salvia fritta, la pianta della salvia è viva e vegeta!
Per la pastella ho usato la ricetta di GialloZafferano.


INGREDIENTI
10 fiori di zucchina
10 foglie di salvia
1 uovo
75g di farina
100ml di latte
sale
olio di semi

Prima di tutto ho preparato la pastella. Ho diviso l'albume dal tuorlo, ho sbattuto il tuorlo con il sale ed ho aggiunto il latte freddo. Continuando a mescolare ho incorporato la farina e per ultimo ho aggiunto l'albume montato a neve.
Ho tolto il pistillo ai fiori, li ho lavati ed asciugati bene. Ho lavato ed asciugato anche le foglie di salvia.
Ho scaldato l'olio in una padella con i bordi alti. Quando è stato caldo ho bagnato i fiori nella pastella e li ho buttati nell'olio. Li ho fatti brunire leggermente da entrambi i lati e li ho posati su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Ho fatto la stessa cosa per le foglie di salvia.

Fiori di zucchina
Foglie di salvia

Nessun commento:

Posta un commento