martedì 29 luglio 2014

Pasticcio di verdure

La scorsa settimana ho avuto il bisogno compulsivo di cucinare un pasticcio di verdure. Avrei voluto rifare questo piatto, che avevo proposto l'estate scorsa, ma non avevo tutti gli ingredienti a disposizione, così ho pensato di creare qualcosa con quello che avevo in casa.
La preparazione ha richiesto una quantità considerevole di tempo perchè ho grigliato le verdure, con l'estate che abbiamo quest'anno non è stato neanche un grande sacrificio stare davanti al fornello. I tempi si accorciano (di molto) se decidete di usare verdure già grigliate, potrebbe addirittura diventare un piatto "all'ultimo minuto".


INGREDIENTI
3 melanzane medie
3 peperoni
100g di pomodori ciliegino
2 mozzarelle
sale
olio

Ho cominciato tagliando le melanzane a fette e grigliandole. Messe da parte le melanzane ho gligliato i peperoni. Ho lasciato raffreddare le verdure. Una volta fredde ho pelato e pulito i peperoni. Ho lavato i pomodori e li ho tagliati a fettine, infine ho tagliato a cubetti la mozzarella.
In una teglia foderata con carta da forno ho disteso le fette di melanzane sovrapponendole leggermente. Ho salato, cosparso con un filo di olio e coperto con i pomodori e la mozzarella. Sopra i pomodori ho steso uno strato di peperoni tagliati a fette, ho cosparso di nuovo con sale ed olio. Ho continuato con quet'ordine fino ad esaurire le verdure e finendo con lo strato di pomodori e mozzarella.
Ho cotto il pasticcio a 175°C per 30 minuti coprendo la teglia con carta stagnola e 10 minuti scoprendo la teglia.


Potete anche preparare il pasticcio in anticipo e scaldarlo poi all'occorrenza. Come sempre, se provate a ripodurre la ricetta e/o applicate qualche variante sarei contenta se la condivideste.

Nessun commento:

Posta un commento