venerdì 30 maggio 2014

Tagliolini asparagi e salsiccia

Siamo in piena stagione per gli asparagi, quindi perchè non cucinarli in tutte i modi possibili? L'asparago è una di quelle verdure che è buona semplicemente bollita con un filo d'olio crudo o inserita in piatti più elaborati. Trovo sia versatilissima.
E' trascorso un pò di tempo dall'ultima volta che ho cucinato un primo diverso dal solito, sfogliando un libretto di ricette di pasta preso anni fa insieme a qualche altra rivista ho trovato questa ricetta. E' semplice da cucinare e richiede relativamente poco tempo.
Ho apportato pochissime modifiche dovute, più che altro, alle disponibilità della cucina. Ho usato dei cipollotti invece che scalogno e cipolla. Lo so, lo scalogno è lo scalogno...ma non avevo proprio voglia di uscire per comprarlo.


INGREDIENTI
350g di tagliolini
800g di asparagi
300g di salsiccia
2 cipollotti medi
olio d'oliva
sale
pepe

Ho tolto la pelle alla salsiccia, l'ho spezzettata e fatta rosolare in una padella lasciandola dorare leggermente (non è necessario aggiungere olio, è abbastanza grassa di suo). Ho messo la salsiccia da parte ed ho cominciato a pulire e tagliare gli asparagi. Ho eliminato la porzione finale più dura, li ho lavati e asciugati.
Dopo di che ho tagliato le punte e le ho messe da parte, il resto del gambo l'ho tagliato a rondelle.
In una padella ho fatto soffriggere i cipollotti tritati, prima che imbiondissero ho aggiunto le rondelle di asparagi e li ho fatti rosolare qualche minuto. Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua, ho coperto la pentola e li ho lasciati cuocere per 15 minuti. A metà cottuta circa ho aggiunto le punte degli asparagi. Una volta cotti ho tritato metà degli aspragi.
Ho bollito i tagliolini, li ho scolati ed uniti agli asparagi e alla salsiccia. Ho aggiunto dell'olio di oliva perchè risultavano un pò asciutti e ho servito la pasta.


Trovo che sia un ottimo primo primaverile, una via di mezzo tra i sapori corposi dei piatti invernali e quelli leggeri e freschi dei piatti estivi.

3 commenti:

  1. ho gli asparagi e la salsiccia! indovina cosa faccio oggi?? mi sono ricordato all'ultimo di questa ricetta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto molto buona! io ho sfumato col vino bianco la salsiccia! very very good!

      Elimina