lunedì 7 aprile 2014

Plumcake di asparagi

Questa ricetta nasce dalla semplice voglia di fare un plumcake. Non avendo a disposizione nessun frutto che mi piacesse particolarmente, in questo periodo i frutti invernali cominciano a perdere di sapore e quelli primaverili non ci sono ancora (vi sto aspettando ciliege, sigh!), ho deciso di fare un plumcake salato. Il perchè la scelta sia caduta sugli asparagi non lo so. Forse perchè era da un pò di tempo che non li mangiavo. Banalità a palate.
Ho scelto di accompagnare gli asparagi con un formaggio "neutro", la certosa, in modo da mantenere un sapore delicato. Volendo potete sostituirlo con qualcosa di più saporito, anche del semplice grana.


INGREDIENTI
1 mazzetto di asparagi
250g di certosa
200g di farina
3 uova
100ml di latte
1 cucchiaino di bicarbonato
sale
pepe

Come prima cosa ho tritato gli asparagi e li ho amalgamati con la certosa. In una terrina ho mescolato le uova con il latte e li ho addizionati alla farina, sempre mescolando. Come ultima cosa ho aggiunto il bicarbonato e il mix di asparagi e certosa.
In una teglia per plumcake imburrata ho versato il composto ottenuto e l'ho cotto per 40 minuti a 180°C, nel caso cominci a bruciacchiarsi sulla sperficie ma non sia ancora cotto dentro potete coprirlo con della carta stagnola.
Infine ho sfornato il plumcake e, dopo averlo fatto raffreddare per alcuni minuti, l'ho sformato e servito a fette. 


Come vedete è veramente facile e veloce, non richiede nessuna abilità particolare...solo voglia di mangiare!

Nessun commento:

Posta un commento