mercoledì 26 marzo 2014

Veggie Lasagna

Era molto tempo che non mangiavo un piatto di lasagne, così ho deciso di cercare tra gli appunti una ricetta diversa dal solito. E' vero che il classico e il tradizionale non sbagliano mai, ma ogni tanto un pò di novità non guasta. Non mi è mai importato molto delle modifiche fatte ad una ricetta, purchè abbiano un senso e non la stravolgano completamente. Quindi quando ho trovato la ricetta per delle lasagne con spinaci e funghi mi sono subito messa all'opera. E ne è valsa la pena!
La ricetta originale è di Jenna (Eat, Live, Run) e la potete trovare qui. Ho seguito la ricetta passo a passo, senza modificare nulla. Si, ho usato la ricotta questa volta!


INGREDIENTI
1 confezione di pasta per lasagne
500g di spinaci cotti
300g di funghi
450g di ricotta
700g di salsa di pomodoro
1 mozzarella
2 spicchi piccoli d'aglio
sale
pepe
olio d'oliva

Ho fatto rosolare i funghi tagliati a fettine in un tegame, come sempre fate attenzione a non sovraffollare la pentola, piuttosto cuoceteli poco alla volta. Quando si sono inteneriti li ho salati e messi da parte in un piatto. Nello stesso tegame ho cotto gli spinaci, li ho salati e messi da parte anche loro.
In una terrina ho mescolato la ricotta con l'aglio tritato, il sale e il pepe. Ho poi salato la polpa di pomodoro.
Una volta preparati gli ingredienti ho assemblato la lasagna. Ho ricoperto la carta da forno con della salsa di pomodoro, sopra ho appoggiato i fogli di pasta. Sopra la pasta ho spalmato uno strato di ricotta, uno di spinaci e uno di funghi. Ho cosparso il tutto con metà mozzarella tagliata a cubetti. Ho poi ripetuto l'operazione. Ho concluso con uno stato di salsa.
Ho infornato la lasagna a 200°C per 30 minuti. Una volta sfornata l'ho lasciata raffreddare per circa 10 minuti prima di servirla.


La ricetta è ottima e queste lasagne non hanno nulla da invidiare a quelle classiche con il ragù. Provatele!

Nessun commento:

Posta un commento