lunedì 10 febbraio 2014

Polpette di spinaci

Adoro le polpette, soprattutto quelle in umido con tanto sugo. L'altro giorno, in una crisi d'astinenza da polpette, ho deciso di non usare la solita ricetta per le polpette di carne e prosciutto ma di fare delle polpette con gli spinaci (altro alimento che amo molto). Così è venuta fuori questa ricetta. Non ho usato uova e parmigiano (saranno felici coloro che cercano sempre ricette light), ho optato per della certosa come sostituto.
Bando alle ciance, vediamo la ricetta!


INGREDIENTI
500g di carne di maiale tritata
350g di spinaci cotti
100g di certosa
1 pizzico di noce moscata
500ml di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
olio di semi
sale
pepe
pan grattato

Come prima cosa ho sbollentato, in acqua salata, gli spinaci. Una volta freddi li ho strizzati bene e tritati. Li ho uniti alla carne e mescolato. Ho aggiunto poi la certosa, il sale, il pepe e la noce moscata. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ho creato delle polpettine di circa 4 centimetri di diametro (preferisco siano piccole). Ho impanato le polpettine con il pane grattato e le ho messe in frigo per una mezz'oretta.
Ho fatto soffriggere mezza cipolla in olio di semi, quando ha cominciato ad imbiondire ho aggiunto la polpa di pomodoro e subito le polpette. Le ho lasciate cuocere nel sugo, con il coperchio, per circa 20 minuti girandole di tanto in tanto.


Ovviemente le percentuali di carne e spinaci possono essere modificate a vostro piacimento. Come sempre, se provate a rifare la ricetta fatemelo sapere o mandatemi una foto.


Nessun commento:

Posta un commento